NOTA INFORMATIVA – OPZIONE “CANCELLAZIONE GRATUITA”

La presente "Nota Informativa" ha lo scopo di fornire al viaggiatore tutte le informazioni preliminari necessarie per chiarire i diritti e gli obblighi derivanti dall’attivazione del servizio opzionale.

1)       Definizioni

1.1. “Viaggiatore”: il soggetto, persona fisica e/o giuridica, che richiede il servizio opzione “cancellazione gratuita”. Nel caso di persona fisica, il soggetto maggiorenne dotato di capacità di agire o minorenne con dichiarazione firmata dal genitore/tutore legale.

1.2. “Evento”: l'accadimento che ha generato, direttamente la richiesta di annullamento.

1.3. “Familiare”: il coniuge, figli, padre, madre, fratelli, sorelle, nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini di primo grado, nipoti del Viaggiatore, nonché quanti altri con lui conviventi, purché risultanti da regolare certificazione.

1.4. “Viaggio”: il viaggio, il soggiorno o la locazione, risultante dal relativo contratto di pacchetto turistico o documento di viaggio.

1.5. “Gruppo precostituito”: due o più persone che effettuano una prenotazione congiuntamente.

1.6. “Quota di iscrizione base”: il prezzo a persona riferibile ad ogni pacchetto turistico venduto sul sito. Tale prezzo non comprende eventuali costi aggiuntivi selezionabili in fase di acquisto del pacchetto turistico.

2)       Informazioni Relative all’opzione “CANCELLAZIONE GRATUITA”

• Legislazione e direttive applicabili al rimborso: La legislazione applicabile al rimborso è quella italiana, con applicazione di norme imperative del diritto italiano.

• Prescrizioni dei diritti derivanti dalla scelta: Il Viaggiatore si impegna, prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico che contempli la presente opzione contrattuale, a leggere questa informativa che determina le condizioni di rimborso dell’opzione “cancellazione gratuita” per ScuolaZoo S.r.l. a socio unico.

La conclusione del contratto di pacchetto turistico comprensiva dell’opzione contrattuale “cancellazione gratuita” sottintende la lettura e comprensione delle presenti condizioni.

• Reclami in merito al contratto: Eventuali reclami riguardanti il rimborso o la gestione della richiesta di annullamento devono essere inoltrati per iscritto a ScuolaZoo S.r.l. a socio unico – Viale Cassala 30 - 20143 MILANO (Italia) / e-mail: domande@scuolazoo.it

3)       Operatività e decorrenza

La copertura dell’opzione “cancellazione gratuita” espressamente sottoscritta tramite form di iscrizione al viaggio pubblicizzato sul sito www.scuolazoo.com  è operante:

• per viaggi effettuati a scopo turistico;

• dalle ore e dal giorno indicati nella conferma di prenotazione. Come riferimento per la decorrenza, ScuolaZoo s.r.l. a socio unico utilizza il fuso orario di Roma (UTC/GMT +1). La garanzia viene meno dal momento dell’esecuzione del contratto.

• in caso di persona fisica, se il Viaggiatore è maggiorenne dotato di capacità di agire, se minorenne con dichiarazione firmata dal genitore/tutor legale.

• se il viaggio è stato pagato.

4) Soggetti destinatari

L’opzione “cancellazione gratuita” è dedicata a persone dotate di capacità giuridica al momento della sottoscrizione.

5) Cause di rimborso

L’opzione “cancellazione gratuita” copre annullamenti o modifiche – relativi a pacchetti turistici o comunque viaggi per un capitale massimo di € 5.000,00 per pratica - determinati da qualsiasi circostanza indicata dal Viaggiatore.

In seguito dell’approvazione di ScuolaZoo S.r.l. a socio unico, verranno rimborsati al Viaggiatore gli importi pagati in relazione al Viaggio, come da direttive nel seguente paragrafo “Percentuali di rimborso”.

6) Rinvio alle norme di legge

Per tutto quanto non espressamente regolato dal presente foglio informativo, trova applicazione la legge italiana.

7) Percentuali di rimborso

Sono previste le seguenti percentuali di rimborso in base al giorno in cui si richiede l’attivazione dell’opzione “cancellazione gratuita”, previamente acquistata:

- Prima di 30 giorni prima della partenza è previsto il 100% del rimborso della pratica
- Da 30 giorni prima della partenza non è previsto alcun tipo di rimborso.

ScuolaZoo s.r.l. corrisponde i rimborsi in euro. Le spese sostenute al di fuori dei Paesi aderenti all'Euro sono convertite al cambio ufficiale del giorno in cui sono state sostenute.